ALLA FIERA DELL’EST proporrà, oltre a tanta letteratura, anche momenti di musica con straordinari interpreti romeni e moldavi!
Il primo appuntamento sarà per SABATO 15 GIUGNO alle ore 16, con il maestro di Flauto di Pan Dan Dumitru Crețu
Dan Dumitru Crețu è un musicista di Flauto di Pan, uno strumento della tradizione popolare romena con moltissime possibilità tecniche ed interpretative, adatto ad ogni genere musicale.
Dal 1990 risiede a Bergamo e nel corso degli anni si è esibito in numerosi concerti in tutta Europa. È membro del Gruppo Folcloristico di San Pellegrino Terme da ben 15 anni. Ha partecipato a diverse trasmissioni televisive in importanti emittenti regionali e per il suo talento artistico è stato insignito del titolo di “Cavaliere militante” di Bergamo.
Domenica 16 giugno alle ore 18 si esibirà la violinista moldava Natalia Carpenco
Natalia Carpenco è una talentuosa violinista moldava.
Ha cominciato a suonare il Violino all’età di 6 anni. Proseguendo gli studi, nel 2000 ha ottenuto il diploma in Moldova con la qualifica di artista strumentista, insegnante. Ha partecipato a diversi concorsi e festival in Romania, Moldova ed Ucraina. Nel 2003 si trasferisce in Italia dove ha continuato la sua esperienza professionale sia nel campo dell’insegnamento che in quello artistico. Dal 2009 risiede in provincia di Varese, collabora con tantissimi musicisti della zona tra i quali il pianista Antonio Davì con il quale interpreta brani di Ennio Morricone, con arrangiamenti inediti per pianoforte/violino, con Stefano Cropanese, partecipando a diverse manifestazioni organizzate dall’associazione Reatium. Nel 2012 vive una magnifica esperienza in un gruppo musicale esibendosi per il presidente del Kazakistan, nella Capitale Astana.