Chi Siamo
Il Salone ospiterà autori moldavi che hanno tradotto e pubblicato in Italia le loro opere e volumi di autori italiani che hanno scritto sulla Moldova, offrendo momenti d’ incontro e di approfondimento su diverse tematiche letterarie.
Ma non ci saranno solo libri!
Sarà possibile iniziare un viaggio nella Repubblica Moldova attraverso uno stand di turismo e godere d’immagini e video sui più caratteristici luoghi naturali e culturali del Paese.
Si potranno visitare mostre d’artigianato artistico (i pregiati e coloratissimi tappeti tradizionali moldavi iscritti nel Patrimonio Mondiale Immateriale dell’Unesco!) ed assaporare le specialità eno-gastronomiche tipiche moldave.
E poi ancora tanta arte con esposizione di opere pittoriche!
Un Salone che vuol essere una vera festa, un momento di aggregazione, d’incontro, di scambio e di crescita culturale tra autori e lettori, italiani e moldavi, che avranno l’occasione di conoscersi e di stabilire relazioni ed intrecci culturali.
Il rapporto che unisce l’Italia con il “mondo romeno” di cui la Moldova è parte integrante, è storicamente solido e ricco di testimonianze e il Salone sarà la giusta occasione per poterle ripercorrere ed attualizzare attraverso tavole rotonde con alcuni tra i più brillanti esponenti culturali romeni ed italiani.
Il Salone del libro e dell’arte moldava è quindi un evento di eccezionale importanza, per i contenuti culturali del suo ricco programma e per la valenza sociale che investe il mondo dell’editoria!
La manifestazione è organizzata dall’Associazione Italia-Moldova, un ente di volontariato con alle spalle più di venti anni d’impegno nel campo della cooperazione socio-culturale con la Repubblica Moldova e da GIM Progetti di Germignaga (VA).